Annunciamo con piacere che il progetto Breaking dogmas: a neurophysiological and neuroimaging study showing that non-nociceptive Aβ-fibres mediate paroxysmal pain in healthy humans, presentato dal dottor Andrea Truini, è tra i progetti selezionati per ricevere il premio di ricerca EFIC®-Grünenthal.
Il dottor Truini è docente ricercatore presso l'Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Neurologia e Psichiatria ed è stato coordinatore nazionale del gruppo di studio sul dolore neuropatico della Società Italiana di Neurologia. E' membro del Consiglio Direttivo AISD per il biennio 2014-2016.
I sette vincitori saranno presentati nel corso della cerimonia inaugurale del Congresso Pain in Europe IX organizzato dalla European Pain Federation (EFIC®) a Vienna dal 2 al 5 settembre 2015.


Il Comitato per la ricerca scientifica ha valutato circa 100 progetti pervenuti e oltre a quello di Andrea TRUINI ha selezionato questi altri:
Jamila ANDOH, Germania
Circuits of pain memory in chronic pain patients.
Christopher BROWN, Regno Unito
Markers of cortical reorganization in Complex Regional Pain Syndrome (CRPS)
Franziska DENK, Regno Unito
Epigenetics & pain - uncovering the mechanisms.
Katarina FORKMANN, Germania
The attentional effects of peripheral and trigeminal pain in healthy subjects and patients with post herpetic neuralgia.
Flavia MANCINI, Regno Unito
Defining mechanisms of adaptive plasticity in the coding of nociceptive intensity and location
Diana TORTA, Belgio
Cortical and peripheral beta oscillations in pain.

Dal 2004 la European Pain Federation EFIC® ha avviato questo premio in collaborazione con la società farmaceutica Grünenthal GmbH, per sostenere le idee di ricerca sul dolore in progetti concreti di lavoro. Il Comitato scientifico si impegna a selezionare quelle idee che possono aiutare a far progredire la comprensione dei meccanismi del dolore e il suo trattamento.
L'importo totale messo a disposizione da Grünenthal è di 200.000 €, ogni singolo progetto può essere valutato fino a un massimo di 40.000 € per progetto, per una durata massima di due anni. I premi sono decisi dal Comitato per la ricerca scientifica EFIC® - indipendentemente da Grünenthal.

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it