News

CALL FOR ABSTRACT CONGRESSO AISD 2020

La scadenza di invio è il 30 maggio.

Anno Mondiale contro il dolore 2020

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore partecipa alle iniziative dell'Anno Mondiale contro il dolore 2020, promosso da IASP, International Association for the Study of Pain, e da EFIC, European Pain Federation.

Focus Day Nazionale # 11 - Roma, 18 gennaio 2020: Dolore, osteoporosi e qualità della vita

L’osteoporosi (OP) è un paradigma di sindrome dolorosa cronica; come tale, e in accordo con quanto sancito dall’OMS, necessita di un approccio interdisciplinare capace di garantire la migliore Qualità della Vita unitamente al recupero della disabilità derivata dal dolore che, ove non tempestivamente trattato, perde i connotati di sintomo ed assume quelli di malattia “di per sè” (OMS ICD 11 Ed, 2019).

leggi le altre news >>

 

L’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore e la Fondazione Paolo Procacci hanno presentato nel 2011 il proprio Codice Etico a testimonianza delle rispettive attività istituzionali nello studio e nelle azioni contro il dolore e come espressione e conseguenza dell’importanza che il dolore stesso – in tutte le sue manifestazioni cliniche – riveste e comporta a livello scientifico, assistenziale, sociale, economico  e politico. 

 

Comitato presentatore

Stefano Coaccioli – Coordinatore
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana  per lo Studio del Dolore
Il Consiglio Direttivo della Fondazione Paolo Procacci
 

Scarica il PDF

Si svolgerà a Roma, il 24 ottobre, presso l'Aula Carlo Urbani, Policlinico S. Andrea, un corso ECM gratuito rivolto alla figura professionale dell'infermiere.

Il convegno è promosso dal Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche della Sapienza Università di Roma,con la collaborazione del Collegio Ipasvi di Roma, anche come provider ECM, e con il patrocinio della Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, della Fondazione Paolo Procacci, della rivista Pain Nursing Magazine e di Cittadinanzattiva.

Per iscriversi: www.ipasvi.roma.it, oppure telefonare allo 06 55552395-2618.

Programma