Consiglio Direttivo AISD in carica nel biennio 2020-2022

 

Presidente: Maria Caterina Pace

Presidente eletto per il biennio 2022-2024: Gabriele Finco

Vicepresidente: Maurizio Evangelista

Past President: Stefano Coaccioli

Segretario: Maria Beatrice Passavanti

Tesoriere:Vittorio Schweiger

Consiglieri:
Diego M.M. Fornasari 
Nicola Luxardo  
Antonella Paladini
Filomena Puntillo
Stefano Tamburin

Ex Presidenti
Caterina Aurilio
Giancarlo Carli
Alberto Pasetto
Enrico Polati 
Giustino Varrassi

Questo elenco non ha la pretesa di essere esaustivo, ma intende offrire un orientamento per il paziente che cerchi Centri specializzati in terapia del dolore. Ci auguriamo che questa pagina possa essere utile per facilitare l'individuazione di indirizzi specialistici dove rivolgersi. In molti Centri sono operativi soci dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, che ringraziamo per averci aiutato nell'aggiornare le informazioni. 

L'elenco è presentato diviso per Regioni. Di tutti i Centri abbiamo indicato il sito web di riferimento, dove il paziente può consultare direttamente le informazioni di contatto. In alcune Regioni le ASL e/o gli Assessorati hanno pubblicato un documento con la lista dei Centri, abbiamo quindi indicato il link al documento. 
Sono indicati sia centri ospedalieri che studi medici specialistici.

Eventuali indicazioni per completare o correggere questa lista possono essere inviate scrivendo a info@aisd.it

I reindirizzamenti ai siti web del centro presenti nella lista vengono periodicamente controllati, ma può capitare che qualcuno nel frattempo sia stato cambiato e non ci è stata data notifica, saremo quindi grati per il supporto degli utenti che individuassero dei link non più funzionanti, in modo da poterli correggere.
Grazie per la collaborazione

Leggi tutto...

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, AISD, il capitolo italiano della IASP®, International Association for the Study of Pain.

L'International Association for the Study of Pain riunisce scienziati, clinici, operatori sanitari e responsabili politici per stimolare e supportare lo studio del dolore e tradurre tali conoscenze in un miglioramento della cura del dolore in tutto il mondo.

Nacque da un'idea di John J. Bonica, professore di anestesiologia dell'Università di Washington,  che nel maggio 1973 convocò un gruppo interdisciplinare di ricercatori e clinici per discutere della necessità di un'organizzazione professionale dedicata alla ricerca e alla cura del dolore. L'idea di Bonica era di creare un'associazione interdisciplinare e internazionale per migliorare le conoscenze sul dolore, migliorare la formazione degli operatori sanitari e migliorare l'assistenza ai pazienti. Il 9 maggio 1974 venne ufficialmente fondata la IASP.

Tra i fondatori della IASP® il primo presidente dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, Paolo Procacci. 

Per saperne di più visita il sito IASP®

Breve racconto su come nacquero IASP® e AISD, clicca qui