Riprende l'iniziativa AISD Focus Day con un primo appuntamento il 13 gennaio 2018, a Roma, in associazione con la Società Italiana di Chirurgia Geriatrica.

La comunità scientifica internazionale condivide la necessità, tutt'ora insoddisfatta, di una gestione del dolore post operatorio sempre più mirata alle specifiche esigenze dello specifico paziente ed al tipo di contesto operativo. In questa cornice la chirurgia geriatrica, con le sue peculiarità intrinseche alla condizione di fragilità dell'anziano, risulta essere un ambito in cui la stretta sinergia tra chirurgo ed anestesista diventa, ancor più, di cruciale importanza per il conseguimento di un ottimale percorso assistenziale che è relativo non già, e non solo, al ristretto periodo intraoperatorio ma si articola, in ossequio ad una moderna visione scientifica, anche nelle fasi pre e post-operatorie: il periodo perioperatorio.

Con questo presupposto il corso approfondirà, in maniera interdisciplinare e multidisciplinare, le principali criticità ed esigenze connesse al periodo perioperatorio della chirurgia geriatrica; contestualmente verranno analizzate le più recenti acquisizioni in termini di patogenesi con il fine di indirizzare le metodiche, le molecole e le tecniche in maniera sempre più appropriata e personalizzata. Verranno proposti, infine, farmaci e tecniche di recente introduzione tramite cui raggiungere non solo l'importante obiettivo del controllo del dolore post operatorio, ma anche quello, parimenti nodale, della minimizzazione del rischio della sua cronicizzazione.

Direttore scientifico del Corso: Maurizio Evangelista

Faculty
Prof. Felice Eugenio Agrò
Dott. Antonio Clemente
Prof. Antonio Crucitti
Prof. Salvatore Cuzzocrea
Prof. Germano de Cosmo
Dott. Edoardo de Ruvo
Dott. Paolo Diamanti
Prof. Maurizio Evangelista
Dott. Davide Muriess
Prof. Carlo Reale
Dott. Maurizio Stefani
Dott. Bartolomeo Violo

Sede
Courtyard by Marriott Rome Central Park
Via G. Moscati, 7 – Roma

Provider ECM n° 1194
Segreteria organizzativa
Zeroseicongressi S.r.l.
Tel. 06.8416681

Il convegno, gratuito, è a numero chiuso.

Per iscrizioni info@zeroseicongressi.it   -   www.zeroseicongressi.it

Programma scientifico