In questo periodo di drammatica emergenza per la pandemia da Covid 19 si sono presentate sulla stampa scientifica specializzata, così come sulla stampa di divulgazione al pubblico, varie proposte e alcuni risultati su una possibile terapia per debellare l'infezione da Covid 19. Tutto questo, ovviamente, in attesa che possa essere realizzato un vaccino specifico che possa debellare questa terribile pandemia, questa temibile infezione.

Ci sono alcuni farmaci, alcuni antivirali che sono in via di sperimentazione per l'infezione da Covid 19, per esempio, è già usato nell'infezione da virus Ebola, specialmente in Africa, il remdesivir, come pure un altro antivirale utilizzato per l'influenza di tipo A e di tipo B, il favipiravir. Entro maggio dovremmo avere i primi risultati, quindi non nell'immediato, ma nel giro di circa otto settimane, per quanto riguarda altri antivirali come il baloxavir, lo xeltamivir e l'umifenovir. Più recentemente è stato proposto l'impiego di un anticorpo monoclonale, il tocilizumab. Il tocilizumab è un anticorpo monoclonale utilizzato nella terapia di alcune malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide ed è un anticorpo monoclonale diretto contro l'azione di una citochina che è l'interleuchina-6, una citochina particolarmente attiva nella infiammazione e nei meccanismi autoimmunitari e di autoinfiammazione in corso di artrite reumatoide. Quindi se i farmaci antivirali prima ricordati si spera agiscano su alcune delle caratteristiche del coronavirus, il tocilizumab non colpisce direttamente il Covid 19, ma riduce l'infiammazione che il Covid 19 è in grado di in grado di manifestare nei pazienti.
Quindi l'augurio di tutti è che lo sforzo che alcune aziende farmaceutiche stanno realizzando in questi giorni, in queste settimane. possa essere di aiuto in attesa della possibilità di utilizzare un vaccino specifico per il Covid 19. Continueremo a seguire l'evoluzione della ricerca di questi su questi farmaci e ve ne renderemo conto con altre comunicazioni nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. 

Prof. Stefano Coaccioli
Presidente Associazione Italiana per lo Studio del Dolore
12 marzo 2020

 

Ascolta l'audio



Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it