Tanti sono i consigli e i manuali, sia stampati che disponibili online, ma la pubblicazione scientifica è ancora un campo riservato prevalentemente al mondo della ricerca universitaria. Il panorama stesso della letteratura disponibile è vastissimo, eppure molti operatori sanitari avrebbero ottimi motivi per scrivere e comunicare le proprie esperienze, o semplicemente vorrebbero dotarsi di strumenti per orientarsi nella vasta produzione scientifica internazionale e selezionare i lavori più interessanti da leggere per il proprio aggiornamento.

La scienza medica è infatti una scienza in continua evoluzione e sapersi orientare per cogliere gli aspetti più innovativi è sicuramente importante.

Ne parliamo con il professor Giustino Varrassi, presidente della Fondazione Paolo Procaccie e del World Institute of Pain, già Professore ordinario di Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore presso l’Università dell’Aquila. continua a leggere su Dolore aggiornamenti clinici 2/2020

23 settembre 2020