Il 14 gennaio a Roma, presso l'Ospedale Cristo Re, il primo di una serie di incontri con il patrocinio di AISD e organizzati con la direzione scientifica del prof. Maurizio Evangelista.

Il dolore post operatorio rappresenta il paradigma di un dolore acuto e tra le varie tipologie di dolore acuto è quello più prevedibile e quindi, in linea teorica, più agevolmente gestibile.

Nella realtà clinica, invece, così come ampiamente documentato dalla letteratura scientifica internazionale, risulta fortemente sottodimensionato e sotto trattato; questo dato comporta notevoli ricadute in termini biologici, con complicanze a carico dei principali organi ed apparati, ed in termini economici sia per la struttura sanitaria, con allungamento dei tempi di degenza, sia per l'individuo, con tardato ritorno alla quotidianità professionale e sociale, sia per la società nel suo insieme.

Partendo da questi presupposti il focus day si propone di analizzare le principali criticità patogenetiche e di valutare, sulla base delle attuali conoscenze, le terapie e le metodiche più idonee e condivise, farmacologiche e non, con cui poter ridurre l'impatto generato da un inadeguato trattamento del dolore postoperatorio. Verrà, infine, analizzato l'aspetto patogenetico tramite cui un dolore acuto diventa cronico acquisendo i caratteri di malattia.

Programma scientifico 



Faculty:
Dott. Antonio Clemente, Prof. Germano De Cosmo, Dott. Edoardo De Ruvo, Dott. Paolo Diamanti, Dott. Paolo Dionisi, Prof. Maurizio Evangelista, Prof. Gabriele Finco, Dott. Claudio Lo Presti, Prof. Franco Marinangeli,  Dott. Davide Muriess, Dott. Bartolomeo Oberti, Dott. Felice Occhigrossi, Dott. Maurizio Stefani, Prof. Giustino Varrassi 

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it