L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ha accolto con grande interesse e piacere l'opportunità offerta dagli organizzatori, nella persona del Presidente WIP prof. Giustino Varrassi e dell'agenzia organizzativa More&More, di riservare delle iscrizioni gratuite ai soci AISD interessati a cogliere l'opportunità di un congresso internazionale che si svolge in Italia: il X Congresso del World Institute of Pain, WIP si terrà infatti a Roma dal 26 al 29 agosto prossimi, in modalità sia residenziale che online. 

 

Leggi tutto...

Nel 2014, la World Federation of Neurology ha istituito la "Giornata mondiale del cervello", World Brain Day. Il tema della campagna di quest'anno è la malattia di Parkinson, che colpisce più di 7 milioni di persone nel mondo e ha notevole impatto sul movimento e su quasi tutti gli aspetti della funzionalità cerebrale; inoltre le persone con malattia di Parkinson possono essere particolarmente colpite dall'attuale pandemia di COVID-19.

Leggi tutto...

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, capitolo italiano della International Association for the Study of Pain, IASP, ha il piacere di informare che la definizione di dolore elaborata nel 1979, universalmente accettata e utilizzata, è stata per la prima volta riformulata, dopo un percorso di analisi e valutazione di due anni, grazie al lavoro della Task Force IASP presieduta da Srinivasa N. Raja, Department of Anesthesiology and Critical Care Medicine, Johns Hopkins University, School of Medicine, Baltimora, con la collaborazione di 13 esperti internazionali.

 

Leggi tutto...