III Congresso SI-G.U.I.D.A., 16-18 settembre. Simposio congiunto con AISD sul dolore post chirurgico

Si svolgerà il 18 settembre 2021, nell'ambito del III Congresso Nazionale della Società SI-GU-I_D.A. (Società Italiana per la Gestione Unificata ed Interdisciplinare del Dolore muscolo-scheletrico e dell’Algodistrofia) un Simposio congiunto con l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore. Tema del simposio, moderato dal Prof. Giovanni Iolascon e dalla Prof.ssa Maria Caterina Pace, il dolore post chirurgico. 

Tale problematica, che prevede una gestione multimodale, risulta frequentemente di difficile gestione e può portare in taluni casi a condizioni invalidanti. Il simposio affronterà in particolar modo il tema del dolore post-chirurgico in ortopedia, la prevenzione farmacologica e non farmacologica del dolore post-operatorio persistente e la gestione del paziente fragile e politrattato, presentati da esperti autorevoli afferenti ad entrambe le Società. Il simposio congiunto rappresenta una chiara manifestazione della vicinanza scientifica e culturale delle due Società, che speriamo preluda ad una collaborazione sempre più stretta e che realizzi altri eventi scientifici condivisi e possa anche fornire le basi per future progettualità comuni sempre in tema di gestione del dolore muscolo-scheletrico.

Il Congresso Nazionale ha normalmente una cadenza biennale e la III edizione si terrà quest’anno a Roma dal 16 al 18 settembre. Tra gli argomenti principali del congresso di quest’anno: l’algodistrofia, l’osteoartrosi, il dolore del paziente protesizzato e il dolore nel bambino. Ampio spazio sarà dato alla gestione del back pain, considerando che la IASP, Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore, ha nominato il 2021 come Global Year of Back Pain, focalizzando tale condizione come un problema ancora di grande attualità. Innovativa sarà la sessione interattiva immersiva con paziente AVATAR in cui sarà possibile confrontarsi con un paziente virtuale sotto la guida di esperti specialisti. 

I soci AISD interessati alla partecipazione a titolo gratuito possono scrivere a info@aisd.it, saranno poi contattati dagli organizzatori per definire i dettagli. La partecipazione prevede l'ospitalità completa per i giorni del Congresso.

La Società Italiana per la Gestione Unificata ed Interdisciplinare del Dolore muscolo-scheletrico e dell’Algodistrofia nasce innanzitutto dall’idea di creare un approccio interdisciplinare nella gestione del dolore muscolo-scheletrico con il coinvolgimento delle figure specialistiche che quotidianamente sono in contatto con il paziente affetto da questa patologia, Ortopedici, Reumatologi e Fisiatri che accanto al Medico di Medicina Generale, costituiscono le figure sanitarie consultate più di frequente dai pazienti con dolore acuto e cronico di natura muscolo-scheletrica. La mission fondamentale della Società è favorire una visione multidimensionale del problema dolore attraverso una gestione a 360° del paziente. La Società si propone di collaborare con il Ministero della Salute, Regioni ed Aziende Sanitarie, organismi e istituzioni pubbliche per lo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali da implementare sul territorio. Inoltre, mission della Società è promuovere ricerche, organizzare attività culturali e di aggiornamento professionale con lo scopo di apportare nuove conoscenze sugli aspetti fisiopatologici, clinici, diagnostici e terapeutici sul tema del dolore muscolo-scheletrico e dell’algodistrofia.

Presidente della società è il prof. Umberto Tarantino, Direttore Esecutivo è il prof. Giovanni Iolascon.

 

Sede del Congresso: Sheraton Hotel Parco de' Medici

Programma e informazioni

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it