L'importanza dell'alfabetizzazione sanitaria per il paziente con dolore cronico

L'alfabetizzazione sanitaria è la capacità di una persona di accedere, comprendere e utilizzare le informazioni in modo tale da promuovere e mantenere una buona condizione di salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità la considera una tematica rilevante e una risorsa chiave per tutti noi quando si tratta di prendere decisioni sulla nostra salute e migliorare i risultati sanitari.

La Presidente della European Pain Federation, Brona Fullen, ha particolarmente a cuore l’argomento, tanto da aver avviato una campagna di sensibilizzazione europea "Plain Talking", perché è sicuramente utile per le persone che convivono con il dolore, per aiutarle a comprendere e gestire attivamente la propria salute.

La campagna di alfabetizzazione sanitaria "Plain Talking" è rivolta sia ai medici che alle persone che convivono con il dolore. Intende lavorare non solo sul concetto e sull'impatto dell'alfabetizzazione sanitaria, ma mira anche al miglioramento della comunicazione tra le persone che convivono con il dolore e i medici, sviluppando una serie di materiali e risorse utili per tutti.

Le persone che convivono con il dolore hanno infatti il diritto di comprendere la loro condizione e i medici dovrebbero comunicarlo in modo chiaro e comprensibile, adattando il loro linguaggio alle esigenze della persona. Il risultato di ciò è una migliore conoscenza e responsabilizzazione per la persona che vive con il dolore e una migliore capacità di impegnarsi in modo proattivo nel processo di cura indicato dal terapeuta.

L’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è a fianco della European Pain Federation in questa campagna, da anni, infatti, pone particolare attenzione agli aspetti del cosiddetto "empowerment" del paziente e della comunicazione tra paziente e medico, con convegni, sessioni scientifiche nell’ambito dei Congressi nazionali, con pubblicazioni e strumenti utili. Ben volentieri è a disposizione per avviare campagne mirate e accogliere idee e suggerimenti. Contattare info@aisd.it

Pamphlet EFIC per gli operatori sanitari e per i pazienti, clicca qui (in inglese)

 

 

 

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it