Benvenuto
Bacheca
Link utili
AISD Un viaggio di 30 anni
Dolore: Aggiornamenti Clinici

Se desideri ricevere in visione il pdf di un numero del periodico puoi inviare la tua richiesta scrivendo a segreteria@aisd.it
Dettagli >>
Pain Story

L’indagine ‘PainSTORY’ è condotta da IPSOS, in collaborazione con EFIC (European Federation of IASP Chapters), World Institute of Pain, Arthritis and Rheumatism International, OPEN Minds, e con il contributo educazionale di Mundipharma International.
Sono stati reclutati in 13 nazioni europee pazienti sofferenti di dolore cronico non da cancro. Lo studio, avviato nell’aprile 2008 si concluderà nell’aprile 2009 e consiste nell’analisi di articolate interviste, scaglionate in quattro tappe nel corso dell’anno di osservazione, per comprendere più in dettaglio l’impatto del dolore cronico nella vita quotidiana dei pazienti e i risultati della terapia prescritta. Tra una intervista e l’altra i pazienti sono invitati a tenere un diario per arricchire le informazioni disponibili ed analizzabili.
Dai primi dati presentati risulta che dopo tre mesi di terapia un paziente su tre soffre ancora di dolore cronico severo, tre su cinque sono depressi o ansiosi, otto su dieci seguono una terapia mirata ma uno su due si lamenta degli effetti collaterali. Anche se sarà interessante vedere i dati finali, quelli al momento disponibili segnalano senza alcun dubbio l’impellente necessità di un miglioramento nel trattamento del dolore cronico da parte della comunità medica.
Per maggiori dettagli: www.painstory.org
PainSTORY Launche Coverage Report - ottobre 2008
Clicca su una slide per avviare la presentazione