A seguito delle numerose richieste di informazioni che ci sono arrivate dai pazienti, sia in tempi pre-Covid che durante la chiusura di molte attività assistenziali e di cura a causa della pandemia, l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ha messo a disposizione nel proprio sito un elenco di Centri specializzati in terapia del dolore, utile per offrire un orientamento per il paziente. 

In verità, nel sito dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore era stato sempre disponibile un elenco di centri, ma dopo la legge 38/2010“Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” (Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010) si era ceduto il passo al sito del Ministero della Salute, dove, puntualmente, almeno fino a un certo periodo di tempo, era registrata la riorganizzazione regionale in corso, in centri Hub e Spoke.

Si è pensato quindi che fosse arrivato il momento di reinserire una pagina dedicata ai centri. ll risultato della ricerca fatta, grazie anche alla collaborazione dei soci dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore che prestano servizio in molti centri, è consultabile in questa pagina, clicca qui.

L'elenco è presentato diviso per Regioni. Di tutti i Centri abbiamo indicato il sito web di riferimento, dove il paziente può consultare direttamente le informazioni di contatto. In alcune Regioni le ASL e/o gli Assessorati hanno pubblicato un documento con la lista dei Centri, abbiamo quindi indicato il link al documento. 
Sono indicati sia centri ospedalieri che studi medici specialistici.

Eventuali indicazioni per completare o correggere questa lista possono essere inviate scrivendo a info@aisd.it
Grazie per la collaborazione

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it