Le nuove linee guida dell'OMS sulla gestione del dolore cronico nei bambini forniscono indicazioni per interventi fisici, psicologici e farmacologici da raccomandare per alleviare il dolore nei bambini e adolescenti di età compresa tra 0 e 19 anni.

Spiega l'OMS nel comunicato che accompagna l'annuncio della pubblicazione: Il dolore cronico o dolore che persiste o si ripresenta per più di tre mesi nei bambini è un problema di salute pubblica significativo e una delle principali cause di morbilità nei bambini a livello globale. Senza accesso alla gestione del dolore, la qualità della vita di bambini e adolescenti con dolore cronico ne risente gravemente. Rispetto ai loro coetanei, i bambini con dolore cronico riferiscono livelli più elevati di disabilità fisica, ansia, depressione, problemi di sonno e scarso rendimento scolastico.

Poco si sa sul carico globale del dolore cronico nei bambini. Gli studi disponibili suggeriscono che circa un quarto a un terzo dei bambini lo sperimenta; ed è spesso un sintomo che accompagna patologie a lungo termine, come cancro, anemia falciforme, diabete e problematiche di artrosi.
I bambini e gli adolescenti hanno diritto al più alto livello di salute possibile e a trattamenti appropriati e di alta qualità per gestire il loro dolore. L'assistenza ai bambini con dolore cronico deve essere incentrata sul bambino e sulla famiglia e inclusa in tutti i programmi di copertura sanitaria universale.

Sulla base delle prove scientifiche più recenti, le raccomandazioni includono tre aree di intervento: terapia fisica, terapia psicologica e gestione farmacologica, che possono includere l'uso della morfina per le cure di fine vita o quando il dolore cronico è associato a condizioni che limitato la qualità della vita.

....

Le linee guida sottolineano l'importanza della gestione degli oppioidi per affrontare le preoccupazioni mondiali sui danni derivanti dall'uso improprio di questi farmaci. La gestione degli oppioidi si riferisce a una serie di strategie e interventi che comprendono approvvigionamento, conservazione, prescrizione e uso appropriati degli oppiacei, nonché lo smaltimento degli oppioidi inutilizzati nell'ambito di terapie prescritte per il trattamento e la gestione di condizioni mediche specifiche.

In dieci punti sono indicate le buone pratiche da applicare a tutti gli aspetti dell'assistenza clinica di un bambino con dolore cronico, inclusa la pianificazione, l'implementazione e l'erogazione di interventi fisici, psicologici e farmacologici. Ad esempio, i bambini con dolore cronico e le loro famiglie e gli operatori sanitari devono essere assistiti secondo una prospettiva biopsicosociale, riconoscendo il dolore come un'esperienza multidimensionale complessa derivante da fattori biologici, psicologici e sociali invece di trattare il dolore solo come un semplice problema biomedico.

Questa nuova edizione delle linee guida sostituisce quella pubblicata nel 2012.

 Link al documento

2 febbraio 2021

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it