Si terrà online il 12 e 13 maggio 2021 il 1° Congresso Internazionale dei pazienti con fibromialgia.

L’evento è organizzato dall’AISF, Associazione Italiana Sindrome fibromialgica e dall’Associazione Fibromialgici Libellula Libera, in collaborazione con l’ANFIBRO Brasiliana.

Dal 1992 il 12 maggio è la data scelta per celebrare la Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle malattie immunologiche e neurologiche croniche (CIND), tra le quali è compresa anche la fibromialgia. Nel sito dell’ENFA, European Network of Fibromyalgia Associations sono disponibili varie informazioni sulle iniziative promosse.

 

La fibromialgia è una malattia molto complessa con una varietà di sintomi oltre al sintomo che lo definisce: dolore cronico diffuso. I pazienti riferiscono un dolore cronico diffuso (con dolore muscoloscheletrico, rigidità e allodinia-iperalgesia, affaticamento, sintomi neuro-cognitivi, alterazioni del sonno, ansia-depressione. Tutti questi sintomi causano gravi limitazioni nella capacità dei pazienti di svolgere le normali faccende quotidiane e il lavoro e influiscono gravemente sulla loro qualità di vita.

Poco tempo fa è stato pubblicato un opuscolo informativo su iniziativa dell’Associazione Libellula libera informare e sensibilizzare non solo i pazienti fibromialgici e i loro familiari, ma anche l'opinione pubblica e le istituzioni, che devono prendere provvedimenti per migliorare le cure e le prestazioni in ambito sanitario. Il testo raccoglie contributi di vari specialisti ed è stato approvato dall'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, dalla Società per lo Studio del Dolore, Distretto di Brasilia e dall'Associazione Nazionale Brasiliana di Fibromialgia.

Per consultare il programma del Congresso e iscriversi questo è il link: http://congressofibromialgia.com/italia.php

Nel programma sono previsti anche gli interventi del prof. Stefano Coaccioli, past president dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore e membro del Consiglio Direttivo dell’ENFA.

17 aprile 2021

 

Link ai siti delle Associazioni organizzatrici dell'evento:

AISF, Associazione Italiana Sindrome fibromialgica
Associazione Fibromialgici Libellula Libera
ANFIBRO Brasiliana.