EFIC Pfizer-Lilly Grant per progetti sul dolore nell’osteoartrosi

Dalla collaborazione tra European Pain Federation EFIC e Pfizer-Lilly Alliance nasce una nuova opportunità di finanziamento per progetti di formazione e informazione sul dolore da osteoartrosi.

L'osteoartrosi (OA) è una patologia cronica a lungo termine caratterizzata dal deterioramento della cartilagine delle articolazioni che provoca lo sfregamento delle ossa con rigidità, dolore e alterazione del movimento. La malattia colpisce solitamente le articolazioni delle ginocchia, delle mani, dei piedi e della colonna vertebrale ed è relativamente comune nelle articolazioni della spalla e dell'anca.

L'OA è la causa più comune di disabilità negli anziani. Si stima che dal 10% al 15% degli ultrasessantenni presenti un certo grado di OA, con una prevalenza più elevata nelle donne rispetto agli uomini. La prevalenza di OA è in aumento a causa dell'invecchiamento della popolazione e dell’aumento di fattori correlati, come l'obesità.

La cifra globale messa a disposizione è di 500.000 $ (il budget previsto per progetti su piccola scala varia da 40.000 a 80.000 $. Per progetti su larga scala da 80.000 a 150.000 $).

Nei progetti si possono inserire anche video educativi, campagne di informazione pubblica, politiche pubbliche e campagne di informazione di autorità locali, moduli di formazione, strumenti di e-learning, app mobili, poster, fumetti, campagne sui social media. È incoraggiata la collaborazione multidisciplinare.

Possono partecipare organizzazioni, enti, associazioni, anche in partnership (associazioni di pazienti, facoltà di medicina, infermieristica, farmacia; istituti sanitari (grandi e piccoli); associazioni professionali; agenzie governative; e altre enti impegnati nel miglioramento dell'assistenza sanitaria); non possono partecipare singoli individui o gruppi di singoli professionisti.

Almeno un partner all'interno del gruppo che richiede il finanziamento deve essere socio in regola di uno dei 37 capitoli dell'EFIC.

Scadenza invio della proposta completa: 11 settembre 2020

Link per maggiori informazioni

23 giugno 2020

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore
Email: segreteria@aisd.it - info@aisd.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®