XX Giornata nazionale del Sollievo

Il 30 maggio 2021 si celebra la XX Giornata nazionale del Sollievo per evidenziare il tema delle cure appropriate per lenire il dolore” - spiega Alessia Grillo, Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - nel corso del webinar di presentazione della manifestazione.

“L’Evento – aggiunge Grillo - vede sempre l’impegno della Conferenza delle Regioni affianco al Ministero della Salute ed alla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti" per informare, sensibilizzare e favorire una sempre maggiore attenzione verso la sofferenza fisica dei malati terminali”.

“La pandemia – spiega Raffaele Donini (Assessore della Regione Emilia-Romagna e Coordinatore Commissione Salute Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) - ha fatto comprendere quanto sia indispensabile l’organizzazione sanitaria territoriale. Anche per affrontare la malattia nel suo stadio finale servono servizi più capillari e vicini alle persone.

E dobbiamo essere grati verso coloro che forniscono questi servizi con dedizione e professionalità, mettendo a rischio la propria salute.

Il Servizio Sanitario regionale presta attenzione alle cure palliative e tende sempre a migliorarsi, come dimostrano le diverse iniziative in ogni regione che continuano a promuovere le cure, sviluppare la formazione e la ricerca sulle terapie del dolore.

Anche in un momento così drammatico è chiara la volontà di perseguire gli obbiettivi sanciti in Conferenza Stato-Regioni, dall’Accreditamento delle reti di cure palliative alla creazione di quelle locali, favorendo i percorsi formativi, i requisiti professionali e le autorizzazioni all’esercizio e accreditamento delle Aziende Sanitarie”.

Comunicato stampa Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome  - sito web

28 maggio 2021

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore
Email: segreteria@aisd.it - info@aisd.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®