Pubblicato in Notizie.

Novembre è il mese di sensibilizzazione sulla sindrome dolorosa regionale complessa

Dal 2014, il mese di novembre è riconosciuto come Color The World Orange™ per informare e sensibilizzare sulla CRPS, Sindrome dolorosa regionale complessa, una condizione di salute invalidante e poco conosciuta. 

La sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS), nota anche come distrofia simpatico riflessa (RSD) o algodistrofia, è una condizione di dolore cronico caratterizzata da dolore continuo, intenso e spesso bruciante, sproporzionato rispetto alla gravità della lesione originale. I sintomi possono includere cambiamenti nel colore della pelle e nella temperatura della parte del corpo interessata, nonché sensibilità della pelle, sudorazione e gonfiore.

La European Pain Federation ha creato un'app chiamata CRPS Assist, che fornisce informazioni complete ai medici per aiutare la valutazione e il trattamento dei pazienti con CRPS. Ha curato inoltre la pubblicazione sull'European Journal of Pain di un Position Statement, frutto del lavoro di esperti sulla CRPS che hanno definito 17 standard per la diagnosi e la gestione della CRPS da utilizzare in Europa, standard considerati realizzabili per la maggior parte dei Paesi. L'articolo completo è consultabile qui: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ejp.1362

C'è anche un sito dedicato https://www.colortheworldorange.com

#CRPSORANGEDAY