Un libro sulle cure palliative per gli animali da compagnia

Di recente pubblicazione un libro sulle cure palliative per gli animali da compagnia, a cura di Giorgia Della Rocca e Maria Beatrice Conti, Università degli Studi di Perugia: Veterinary palliative and end-of-life care, Poletto Editore (XVI+244 pagine, 36 immagini, 70 euro).

Nell’ambito di alcuni Congressi dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore sono state organizzate, e seguite con molto interesse, delle sessioni scientifiche multidisciplinari sul dolore nel paziente non verbalizzante, realizzate in collaborazione con la professoressa Della Rocca. Numerose, infatti, le analogie tra le difficoltà diagnostiche del dolore nell’animale e nell’essere umano con difficoltà di comunicazione.

Dalla prefazione del volume

Nell’ultimo ventennio la popolazione di animali da compagnia è andata progressivamente aumentando. Cani e gatti risultano sempre più integrati nella vita quotidiana dell’uomo, tanto da venire considerati molto spesso membri della famiglia. Di conseguenza, i loro proprietari stanno iniziando a prestare particolare attenzione ai bisogni dei propri compagni, e i medici veterinari a praticare "cure incentrate sul legame uomo-animale".
Parallelamente a questa evoluzione del legame uomo-animale, sono stati fatti passi da gigante anche in campo medico, sia in termini di capacità diagnostiche che di approcci terapeutici: ciò ha comportato l’allungamento della vita degli animali, e lo sviluppo di una popolazione di pazienti geriatrici e/o con malattie croniche o terminali.
È proprio in questo contesto che ben si inseriscono le cure palliative e di hospice, ovvero quel tipo di cure che, pur non portando alla guarigione, vedono il veterinario e il proprietario lavorare insieme, nell’ottica di aiutare un paziente cui sia stata diagnosticata una patologia incurabile o terminale (o per la quale si sia arrivati alla decisione di non perseguire un trattamento curativo) a vivere e a morire senza sofferenza, possibilmente nel calore della propria casa, circondato dagli affetti familiari, rendendo gli ultimi anni, mesi, settimane di vita il più piacevoli possibile.
Tali cure si fondano sul concetto di comfort e sollievo e curano il paziente nella sua interezza, ovvero favorendone non solo il comfort fisico (gestendo i sintomi - legati alla patologia di base e/o che possono subentrare in relazione al decadimento fisico dell’animale e/o ai trattamenti effettuati -, la nutrizione, l’idratazione, il movimento, l’igiene, la comodità e la sicurezza), ma anche quello sociale ed emotivo. Allo stesso tempo, le cure palliative e di hospice aiutano i proprietari a capire il processo della malattia e a prendere le decisioni appropriate, indirizzandosi nel contempo anche ai loro bisogni emozionali, sociali e spirituali, sia durante il progredire della patologia, sia in preparazione della morte del proprio animale, sia nella successiva fase del lutto, che rappresenta una normale conseguenza della perdita di un compagno di vita amato.
L’obiettivo di tali cure è dunque quello di migliorare quanto più possibile la qualità della vita dei pazienti anomali con malattie croniche o terminali e di supportare emotivamente il proprietario durante tutta la fase di cura.
Questo libro si propone di fornire una guida e una risorsa per i professionisti veterinari che decidono di dedicarsi alle cure palliative e di hospice attraverso un sistema organizzato e strutturato che applica agli animali i dettami delle cure palliative e di hospice umane.

Giorgia Della Rocca
Maria Beatrice Conti

Indice del volume 

Segnaliamo anche Terapia del dolore negli animali da compagnia, a cura di Giorgia Della Rocca, Antonello Bufalari, Poletto Editore

 

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore
Email: segreteria@aisd.it - info@aisd.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®