Pubblicato in Notizie.

12 maggio Giornata Mondiale della fibromialgia

La fibromialgia è una sindrome funzionale caratterizzata da dolore muscolo scheletrico diffuso e da un vasto numero di disturbi funzionali (cioè che non rappresentano una malattia nell’organo/apparato che li manifesta) come i seguenti: sonno non riposante con risveglio doloroso e senso di fatica, facile stancabilità, sintomi da colon irritabile, formicolio alle estremità, episodi ricorrenti di mal di testa e palpitazioni, riduzione del tono dell’umore (senso di depressione), episodi di “urgenza” per urinare, sensazione di riduzione della memoria e della capacità di comprensione e di concentrazione.
La fibromialgia si deve sospettare quando la sintomatologia sopra elencata persiste da oltre 3 mesi. Molto spesso l’esordio della Fibromialgia avviene successivamente e in conseguenza di un episodio di forte stress fisico (un trauma, un’infezione) oppure psicologico.
Indagini di base da eseguire (sempre dopo aver consultato il Medico)
La diagnosi di Fibromialgia è una diagnosi clinica: non esistono, al momento, marker di malattia. Non sono generalmente presenti alterazioni dei valori di laboratorio e non sono presenti alterazioni degli organi e degli apparati rilevabili con le tecniche di immagine disponibili. Il Medico Curante e lo Specialista valuteranno, caso-per-caso, se sia opportuno eseguire indagini per valutare la primitività della Fibromialgia oppure l’eventualità che la Fibromialgia sia secondaria ad altra patologia. (testo a cura del prof. Stefano Coaccioli)


Segnaliamo che oggi alle 15, presso la Sala Caduti di Nassyria del Senato, si svolgerà l'incontro "Fibromialgia: la centralità del paziente". Sarà possibile seguire la diretta sul canale web del Senato webtv.senato.it
programma 


Articoli correlati:
- L'importanza di una terapia multimodale e di una diagnosi precoce per curare la fibromialgia

- Fibromyalgia position paper: attuali conoscenze e parere degli esperti

- Un opuscolo informativo sulla fibromialgia, a cura dell'Associazione Libellula Libera

12 maggio 2022