Pubblicato in Notizie.

Collaborazione EFIC-AISD per lo sviluppo di una strategia europea di ricerca sul dolore

Abbiamo il piacere di segnalare una interessante iniziativa della European Pain Federation EFIC alla quale collabora l’Associazione italiana per lo Studio del Dolore. L'AISD è infatti un Capitolo Nazionale EFIC, partecipa alle riunioni e collabora attivamente con tutte le iniziative promosse.

Si sta ora lavorando allo sviluppo di una strategia di ricerca sul dolore, che rappresenterà le fondamenta dei progetti europei di ricerca sul dolore per gli anni a venire. L’idea generale è quella di ottimizzare la comprensione e la gestione del dolore attraverso la promozione di ricerca di base, preclinica, traslazionale e clinica di alta qualità e collaborativa.

E' quindi importante poter contare sul coinvolgimento dei soci dei Capitoli nazionali in questo progetto. L'attuale fase di sviluppo della strategia prevede un'indagine tra ricercatori e clinici coinvolti nella medicina del dolore, ai quali viene chiesto di commentare le priorità al momento stabilite dal Comitato direttivo multidisciplinare. Qui di seguito il link al sondaggio:

https://www.surveymonkey.com/r/ZKWDZC7

Il completamento completo del sondaggio richiede circa 45 minuti, ma si possono saltare le domande sulle priorità che non sono rilevanti per gi interessi o campi di competenza, per cui il tempo può essere inferiore.

Come ringraziamento per la partecipazione, EFIC estrarrà il nome di un partecipante al sondaggio che riceverà un anno gratuito di iscrizione alla EFIC Accademy, con accesso a tutti i materiali didattici online.

La scadenza per completare il sondaggio è il 10 dicembre 2022.
Grazie per l'attenzione e la collaborazione.

Link alla pagina del sito EFIC dedicata al progetto