39° Congresso SIMG 2022: SIMG incontra AISD

Giovedì 24 novembre 2022 una sessione del 39° Congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) ospiterà l’incontro tra esperti dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD) ed esponenti SIMG.

Per la SIMG interverranno Pierangelo Lora Aprile, Responsabile della Macro Area SIMG della fragilità e la dottoressa Lucia Muraca, componente del Gruppo di studio nazionale Area dolore e cure palliative SIMG e rappresentante regionale AISD per la Calabria.

AISD sarà rappresentata dal prof. Gabriele Finco, prossimo presidente AISD in carica dal 1° gennaio, dalla Prof. Maria Caterina Pace, presidente uscente e dal prof. Diego Fornasari, presidente eletto per il biennio successivo.

L’incontro si svolgerà con la formula dell’intervista e il tema sarà “Pain between brain, mind and life”.

In questa edizione del Congresso SIMG, che coincide, tra l’altro, con il suo quarantennale dalla fondazione, la SIMG ha voluto ribadire e ulteriormente incentivare l’impegno per una ricerca di sempre maggiore interattività e partecipazione con sessioni impostate come dibattito, talk show, tavola rotonda, domande all’esperto e inserendo vari incontri con le società scientifiche, a sottolineare l’importanza del dialogo costante e produttivo tra società di diverse discipline. Altri incontri vedranno la presenza di Associazioni dei cittadini, dell’industria, del mondo politico-stituzionale su temi di particolare rilevanza e interesse per la professione del medico di medicina generale.

Focus dell’incontro SIMG-AISD saranno i fenomeni di plasticità nella cronicizzazione del dolore e della neuroinfiammazione, con attenzione alla sua correlazione con il cosiddetto long Covid, infine si approfondirà una riflessione sul dolore cronico e dell’inscindibile legame tra la sfera sociale e quella clinica.

Il 39° Congresso SIMG inizia il 19 novembre, da remoto, e prosegue in forma ibrida (in presenza a Firenze e online) dal 24 al 26 novembre. L’offerta formativa proseguirà con numerose FAD asincrone accessibili fino al 31 dicembre 2022.

Maggiori informazioni sul Congresso SIMG sono disponibili qui

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it