Pubblicato in Notizie.

L'archivio storico AISD si arricchisce di un nuovo documento

Nel 1975 si svolse a Firenze il primo Congresso IASP, International Association for the Study of Pain, dal 5 all'8 settembre.
E' ora disponibile per il nostro archivio la scansione del resoconto del Congresso che fu pubblicata sul periodico del Palazzo dei Congressi di Firenze, sede del Congresso.
Grazie alla gentilezza del dottor Pagni, figlio del prof. Carlo Alberto Pagni, e della nuora, dottoressa Maria Cristina Di Fiore Marianni, è stato recuperato il documento e messo a disposizione dell'archivio.

Clicca su download per leggere l'articolo

Il prof. Carlo Alberto Pagni è stato socio fondatore di AISD, che ha presieduto dal 1979 al 1982 e tra gli organizzatori del Primo Congresso IASP, insieme al prof. Paolo Procacci e ad altri colleghi italiani, era inoltre presente alla riunione di fondazione di IASP, nel 1973 a Issaquah, Seattle. Ha insegnato a Milano, Cagliari e a Torino, dove ha fondato il Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale CTO di Torino che ha diretto dal 1979 al 1991 quale Direttore della Seconda Cattedra di Neurochirurgia. Dal 1991 è stato Direttore della Prima cattedra di Neurochirurgia e del Reparto Neurochirurgia dell’Ospedale Molinette di Torino. Ha diretto la Scuola di Specializzazione di Neurochirurgia dell’Università di Torino fino all’ottobre 2003.


Carlo Alberto Pagni


Copertina del programma scientifico del Primo Congresso IASP, Firenze, 5-8 settembre 1975
clicca su download per il pdf del programma