Pubblicato in Notizie.

Anno mondiale contro il dolore 2023: la terapia integrata

Ogni anno la IASP®, International Association for the Study of Pain, seleziona un tema specifico su cui focalizzare una campagna di sensibilizzazione rivolta sia alla comunità di specialisti di medicina del dolore, che ai non specialisti e al grande pubblico. 
Tema dell'Anno Mondiale contro il dolore 2023 è la terapia integrata nella cura del dolore.
La scelta di questo argomento, come spiega la presidente IASP M. Catherine Bushnell, è motivata dalla constatazione dell'impatto sempre crescente del dolore cronico sulla sanità pubblica, e dall’evidenza che i modelli di cura attuali spesso sono inefficaci a risolvere il problema clinico e dal fatto che il dolore è un problema complesso meglio concettualizzabile in un quadro bio-psico-sociale che integri differenti approcci alla cura. Inoltre, poiché le preferenze e i valori del paziente sono importanti per migliorare l'aderenza e l'efficacia del trattamento, prenderli in considerazione in un contesto di cure integrate è molto più semplice rispetto ad un approccio unimodale o monodisciplinare.
 
La task force del Global Year against Pain 2023 (GYAP 2023) è guidata da Petra Schweinhardt e da Kathleen Sluka e il gruppo di volontari che ne fanno parte comprende ricercatori in ambito preclinico e clinico, algologi e rappresentanti dei pazienti.
La task force identificherà e valutarà le varie terapie non farmacologiche per ridurre il dolore (approccio mente-corpo, esercizio fisico, agopuntura, neurostimolazione non invasiva, terapie manuali, prodotti naturali, dieta e terapie comportamentali).
Approfondire meglio questi trattamenti sarà importante, in quanto le prove di efficacia per gli interventi individuali nel trattamento del dolore variano considerevolmente e sono particolarmente scarse in molti approcci non farmacologici. Quando si tratta, infatti, di integrare due o più approcci terapeutici, le evidenze scientifiche presenti in letteratura sono estremamente scarse. Per colmare questa lacuna è necessaria un'ampia ricerca clinica e traslazionale che metta in luce i fatti noti e le incognite della cura integrata del dolore.
Nel corso del 2023, come sempre, la IASP metterà a disposizione schede informative, webinar, infografiche e altri materiali a cui sarà possibile accedere e condividere gratuitamente. Gli articoli pubblicati sulla rivista Pain e su Pain Report relativi al tema GYAP 2023 saranno contrassegnati come tali e resi accessibili a tutti. Anche per la campagna 2023 l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore curerà la traduzione dei materiali informativi, che saranno resi disponibili man mano nel sito e divulgati via social.

Gli obiettivi GYAP 2023:

Comunicato IASP
#GlobalYear2023 

Informazioni sulla campagna Anno Mondiale contro il Dolore 2022