Aprile mese della consapevolezza dello stress

Il Mese della consapevolezza dello stress si celebra ogni anno in aprile. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle cause e sugli effetti dello stress sugli individui, sulle organizzazioni e sulla società nel suo complesso. È un momento per sottolineare l'importanza della gestione dello stress, della cura di sé e delle tecniche di rilassamento per ridurre i livelli di stress e migliorare la salute e il benessere generale.

Il dolore e lo stress sono strettamente collegati, in quanto lo stress può sia causare che esacerbare il dolore. Lo stress è la risposta dell'organismo alla pressione fisica o emotiva e può innescare una serie di risposte fisiche e psicologiche che possono contribuire al dolore. Quando siamo stressati, il corpo rilascia un ormone chiamato cortisolo. Il cortisolo può aumentare l'infiammazione nel corpo, che può esacerbare il dolore e renderlo più difficile da gestire. Inoltre, lo stress può causare tensione muscolare, che può portare a rigidità e dolore al collo, alle spalle e alla schiena.

Lo stress può anche portare allo sviluppo di condizioni di dolore cronico. Alcuni studi hanno rilevato che le persone che sperimentano alti livelli di stress hanno maggiori probabilità di sviluppare condizioni come la fibromialgia, il mal di testa cronico e il mal di schiena. Al contrario, anche il dolore può essere una fonte di stress. Il dolore cronico può essere fisicamente ed emotivamente estenuante e può avere un impatto sulla qualità della vita e sulla capacità di svolgere le attività quotidiane. Lo stress causato dal dolore cronico può anche portare ad ansia e depressione, che possono esacerbare ulteriormente il dolore.

È importante affrontare sia il dolore che lo stress per gestire efficacemente il dolore cronico. Strategie come la mindfulness, le tecniche di rilassamento e la terapia cognitivo-comportamentale possono aiutare a ridurre lo stress e a migliorare la gestione del dolore. Inoltre, l'esercizio fisico regolare e l'attività fisica possono contribuire a ridurre lo stress e a favorire l'attenuazione del dolore. In generale, la connessione tra dolore e stress evidenzia l'importanza di un approccio olistico alla gestione del dolore che affronti sia i fattori fisici che quelli emotivi. Gestendo lo stress e affrontando le cause alla base del dolore, le persone possono migliorare la loro qualità di vita e ridurre l'impatto del dolore cronico.

La European Pain Federation ha dedicato all'argomento varie lezioni dell'EFIC Academy. Per saperne di più

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it