Il prof. Marco Maresca ricorda il mondo della medicina del dolore negli anni '70 e la nascita dell'AISD e della IASP

Il Prof. Marco Maresca, già ricercatore dell'Università degli Studi di Firenze, racconta della nascita dell'AISD. Il prof. Maresca è stato uno  stretto collaboratore del prof. Paolo Procacci a cui si deve l'organizzazione di un convegno di esperti internazionali sul dolore, nel 1972 a Firenze.

Al convegno "Recent advances on pain, pathophysiology and clinical aspects" partecipò, tra gli altri, John Bonica che l'anno successivo avrebbe fondato la IASP, International Association for the Study of Pain. Alcuni contatti preparatori all'idea di creare la IASP avvennero proprio a Firenze (qui il racconto nelle parole del prof. Procacci).

Il prof. Paolo Procacci sarà poi il primo presidente AISD, alla sua fondazione avvenuta nel 1976.

Per ascoltare la narrazione clicca qui

Altre informazioni sulla storia dell'AISD sono disponibili nella pagina Storia e statuto del sito. Disponibili i pdf del due libri che ripercorrono i primi 40 anni di attività. Tra due anni, nel 2026 sarà il 50mo compleanno di AISD.

18 luglio 2024

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it