Milano, 2 ottobre 2024: Il trattamento del dolore acuto e cronico nel percorso formativo specialistico
Il dolore non è solo una sensazione fisica, ma anche un'esperienza emotiva e psicologica. L'ansia, la depressione e lo stress possono intensificare la percezione del dolore, influenzando negativamente la qualità della vita del paziente.
La fisiopatologia del dolore si concentra sui meccanismi attraverso i quali il corpo percepisce e segnala il dolore, includendo la trasmissione del segnale doloroso dalle terminazioni nervose periferiche al sistema nervoso centrale. Comprendere questi processi è fondamentale per sviluppare strategie terapeutiche efficaci.
Il trattamento del dolore può essere farmacologico, utilizzando analgesici come i FANS e gli oppioidi. Di questi farmaci è importante comprendere anche le possibili interazioni farmacocinetiche e farmacodinamiche per ottimizzarne l'uso in sicurezza.
La cannabis terapeutica sta emergendo come una valida opzione per il trattamento del dolore cronico. La ricerca continua a esplorare i meccanismi d'azione, l'efficacia clinica e i profili di sicurezza dei cannabinoidi. La revisione delle evidenze attuali e delle indicazioni cliniche per l'uso della cannabis nel controllo del dolore saranno oggetto di discussione nel corso del Convegno.
Evento promosso da:
-Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale
-Istituto Europeo di Oncologia
-Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica - UNIMI
-Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore - UNIMI
Responsabili scientifici
Diego M. M. Fornasari, Vittorio A. Guardamagna, Daniele Sances
Programma e modalità di iscrizione qui
Patrocinio AISD, Associazione Italiana per lo Studio del Dolore