Inizia il 5 novembre a Verona l'EFIC Pain School on Pain Psychology for Non-Psychologists
Verona ospita dal 5 al 7 novembre la "EFIC Pain School on Pain Psychology for Non-Psychologists".
Organizzatori del corso: Stefano Tamburin, Lidia Del Piccolo, Gianluca Castelnuovo, Daniele Battelli, Elisa Mantovani.
I docenti saranno esperti provenienti da ambiti diversi, scelti tra opinion leadear europei sul dolore e sulle sue caratteristiche psicologiche.
Gli aspetti psicologici sono parte integrante dell’esperienza del dolore acuto e cronico e modulano in modo significativo l’esperienza del dolore, l’aderenza ai farmaci e il sollievo dal dolore. Il corso vuole fornire una comprensione più profonda delle dimensioni psicologiche del dolore per guidare nella scelta di strategie ottimali di gestione del dolore gli operatori sanitari che non hanno una specifica competenza psicologica.
L'EFIC Pain School è aperta a professionisti sanitari provenienti da contesti clinici e di ricerca, che stanno già lavorando nel campo del dolore o stanno prendendo in considerazione di proseguire il proprio lavoro nella medicina del dolore. Dato il tema della EFIC Pain School e la filosofia di multidisciplinarietà e interdisciplinarietà della European Pain Federation EFIC®, il corso è destinato a candidati provenienti da diverse professioni (ad esempio medici, infermieri, fisioterapisti, ecc.), compresi medici in formazione
Le iscrizioni sono ormai chiuse ma come Associazione Italiana per lo Studio del dolore, società scientifica coinvolta nella docenza e nell'organizzazione, ci fa molto piacere darne notizia, con l'auspicio che si possano replicare altre edizioni.
Il corso si svolgerà ovviamente in inglese