Workshop SIMG "Scatto matto al dolore infiammatorio", in collaborazione con AISD e SIAARTI. Firenze, 29 novembre 2024
Si svolgerà a Firenze il 29 novembre prossimo, nell'ambito del 41° Congresso nazionale SIMG, Società Italiana di Medicina Generale, il workshop "Scatto matto al dolore infiammatorio".
Il workshop si propone di definire l’approccio assistenziale ed esistenziale nel percorso diagnostico terapeutico integrato Medico di Medicina Generale e specialista (dimensioni cliniche, bisogni irrisolti, strategie terapeutiche) per la gestione clinica del paziente complesso con dolore di origine infiammatoria, in accordo con le più recenti evidenze scientifiche e linee-guida. Abbiamo l’obiettivo di favorire il knowledge sharing: esperienze, evidenze ed opinioni a confronto con l’utilizzo di metodologie didattiche innovative che si basino su interazioni inter pares in uno spazio fisico di una moderna AGORÀ scientifica.
I relatori, oltre alla dottoressa Lucia Muraca (MMG di Catanzaro, Rete nazionale SIMG dolore e cure palliative. Medicina di genere e Rappresentante regionale AISD Calabria) che ha coordinato l'organizzazione dell'incontro, saranno cinque giovani specialisti algologi che discuteranno dei casi clinici. Attraverso l’analisi di ogni caso saranno approfonditi i principali fattori di rischio, l’approccio diagnostico e l’utilizzo appropriato dei farmaci, con un focus particolare sui pazienti con comorbidità.
L'evento rappresenta un modello di cooperazione tra la SIMG e le altre Società Scientifiche, per rafforzare i legami professionali e promuovere l’eccellenza sanitaria.
Per informazioni sul Congresso SIMG cliccare qui
7 novembre 2024