Pubblicato in Notizie.

Il Centro di Terapia del Dolore dell'Ospedale Bellaria di Bologna

Il centro di Terapia del Dolore dell’Ospedale Bellaria, inaugurato il 20 novembre 2018, è il punto di riferimento dell’offerta antalgica dell’Azienda USL di Bologna e guida una rete di strutture territoriali di tutta l’Area Metropolitana bolognese.

Si compone di accettazione con area di attesa, quattro ambulatori per visite e procedure ecografiche, sala operatoria per interventi in regime di Day Hospital e sala operatoria per interventi in regime di ricovero ordinario con posto letto presso la degenza multispecialistica.

Le altre strutture territoriali ambulatoriali si trovano presso l’Ospedale di Bentivoglio, l’Ospedale di Vergato, l’Ospedale di Bazzano e l’Ospedale Maggiore. Presso la Casa della Salute di Crevalcore è attivo il percorso di agopuntura.

Le attività cliniche si svolgono la mattina dal lunedì al venerdì e il pomeriggio del lunedì, martedì e giovedì.

I medici algologi del centro sono il dottor Emanuele Piraccini (Responsabile del servizio), il dottor Antonio Gioia e la dottoressa Giulia Biondi, coadiuvati da colleghi anestesisti dell’Unità Operativa di Anestesia, Terapia Intensiva Nord e Terapia del Dolore dell’Azienda USL di Bologna, diretta dalla dottoressa Stefania Taddei, Presidente del Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore dell’Azienda USL di Bologna. Completano l’équipe dell’Ambulatorio di Terapia del Dolore dell’Ospedale Bellaria quattro infermieri dedicati e un OSS.

ingresso ospedale bellaria bologna

L'ingresso dell'Ospedale Bellaria di Bologna

lo staff UOC terapia dolore ospedale Bellaria Bologna

Lo staff medico-infermieristico dell'UOC di Terapia del dolore, Ospedale Bellaria

Con queste strutture e questa organizzazione il Centro è in grado di offrire numerosi trattamenti diagnostici e terapeutici per pazienti affetti da dolore cronico di origine prevalentemente non oncologica.

Il Centro di terapia del dolore dell’Ospedale Bellaria si pone anche al centro della ricerca clinica in ambito antalgico, in collaborazione con l’Istituto delle scienze neurologiche di Bologna (ISNB), con progetti di studio in particolare sul dolore neuropatico cronico e sulla neuromodulazione antalgica.

Nell’ambito delle reti cliniche, la contiguità tra la collocazione del Centro e l’area oncologica del Bellaria, faciliterà l’integrazione con le reti metropolitane di oncologia e cure palliative e con la psicologia clinica. 

Le patologie trattate

Le procedure effettuate

Tutti i trattamenti infiltrativi possono essere eseguiti con guida ecografica o radiografica.

Come prenotare la visita

Alle strutture della rete si accede attraverso prenotazione CUP sulla base di una richiesta per visita antalgica del medico di famiglia o dello specialista (ortopedico, fisiatra, neurochirurgo) oppure in regime di libera professione.

Presso i CUP provinciali presenti nelle strutture

Numero regionale 800 884 888

Nei punti CUP delle Farmacie

Indirizzo

Ospedale Bellaria, Via Altura 3, 40139 Bologna

Ambulatori: Padiglione B, 2° piano

Sala Operatoria: Padiglione D, 2° piano

Reparto Multidisciplinare: Padiglione G, 3° piano

Sala Operatoria Ordinaria: Padiglione G, piano sotterraneo

Contatti

Centralino 051 622 5111

Segreteria 051 622 5232 - FAX 051622 5351

È  possibile contattare il Centro di Terapia del Dolore il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8:00 alle 14:00; martedì e giovedì dalle 8:00 alle 17:00.

Informazioni telefoniche: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 14:00.

Email: terapiadolore.bellaria@ausl.bologna.it

Scheda informativa a cura di Antonio Gioia

10 febbraio 2023