Pubblicato in Notizie.

Premi "miglior abstract" Congresso AISD 2024

Come ogni anno il Comitato scientifico del Congresso dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore assegna dei premi ai migliori abstract presentati.

Quest’anno uno dei premi sarà dedicato al prof. Alessandro F. Sabato, per onorare la memoria di un docente e ricercatore che è stato un punto di riferimento fondamentale per la medicina del dolore italiana.

Grande medico e scienziato, geniale e arguto, sempre disponibile e intellettualmente generoso, insieme al prof. Antonio Gatti è stato tra i primi a sostenere l'utilità di una rete tra i professionisti algologi e il territorio e a sottolineare la necessità di una vera "presa in carico" del paziente con dolore. Ed è proprio anche grazie all'impegno nel cercare soluzioni che facilitassero tale percorso e alle capacità e competenze di entrambi che nei primi anni del 2000 furono realizzati progetti che sembravano impossibili, quali l'istituzione dell'"Ospedale senza dolore", la Legge 38 del 2010, e la nascita dell'HUB di Medicina del dolore nell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Policlinico Tor Vergata di Roma", dove ha diretto fino alla pensione il Dipartimento Emergenze Urgenze, Medicina critica, Medicina del dolore e Scienze anestesiologiche.

Dal 2011 al 2014 è stato Presidente dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore.

Per partecipare basta inviare un abstract da presentare al 47° Congresso nazionale AISD 2024, che si svolgerà a Bergamo dal 19 al 21 settembre.

Le modalità di invio degli abstract sono disponibili qui

LOCANDINA PREMIO PROF. ALESSANDRO F. SABATO (clicca su download)