IASP®, International Association for the Study of Pain

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, AISD, il capitolo italiano della IASP®, International Association for the Study of Pain.

L'International Association for the Study of Pain riunisce scienziati, clinici, operatori sanitari e responsabili politici per stimolare e supportare lo studio del dolore e tradurre tali conoscenze in un miglioramento della cura del dolore in tutto il mondo.

Nacque da un'idea di John J. Bonica, professore di anestesiologia dell'Università di Washington,  che nel maggio 1973 convocò un gruppo interdisciplinare di ricercatori e clinici per discutere della necessità di un'organizzazione professionale dedicata alla ricerca e alla cura del dolore. L'idea di Bonica era di creare un'associazione interdisciplinare e internazionale per migliorare le conoscenze sul dolore, migliorare la formazione degli operatori sanitari e migliorare l'assistenza ai pazienti. Il 9 maggio 1974 venne ufficialmente fondata la IASP.

Tra i fondatori della IASP® il primo presidente dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, Paolo Procacci. 

Per saperne di più visita il sito IASP®

Breve racconto su come nacquero IASP® e AISD, clicca qui

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore
Email: segreteria@aisd.it - info@aisd.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®