Il Centro di terapia del dolore di primo livello di Catanzaro
L’ambulatorio si trova presso l’UOC di Farmacologia clinica e Farmacovigilanza dell’AOU Mater Domini (Direttore Prof G. De Sarro) ed è stato istituito grazie ad una collaborazione tra il Centro di Ricerca FAS@UMG dell’Università Magna Grecia di Catanzaro (Direttore Prof.ssa Citraro), la SIMG Calabria (Dottoressa Lucia Muraca, componente del Gruppo di studio Nazionale SIMG su Terapia del dolore e Cure palliative e il Dottor Franco Corasiniti, referente dell’area dolore SIMG Calabria), la SIF Calabria (Prof. Luca Gallelli, referente della SIF- sezione clinica regionale e direttore della scuola di specializzazione di farmacologia e tossicologici clinica per medici dell'Università di Catanzaro).
La peculiarità del centro di terapia del dolore è rappresentata dalla stretta collaborazione tra medico di medicina generale e Università.
La visita è effettuata sempre da un medico di medicina generale (la Dott.ssa Lucia Muraca, e il Dott Franco Corasiniti,) e da almeno un farmacologo clinico (Prof Gallelli e Prof.ssa Palleria). L’ambulatorio si avvale anche del supporto specialistico di radiologi, reumatologi, fisiatri, ortopedici e neurochirurghi. Dei 155 accessi avvenuti da marzo 2021 a oggi presso il Centro, 65% dei pazienti erano donne, 35% maschi, di età compresa tra i 24 ai 94 anni. Le patologie trattate prevalentemente sono state: fibromialgia (5%), dolore neuropatico (55%), dolore oncologico (5%), dolore nocicettivo (15%), dolore misto (20%), 2 pazienti con algodistrofia.
Il centro è aperto nei giorni di martedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18:00.
Sede: Campus Università di Catanzaro
viale Europa Livello 2 padiglione C
La prenotazione viene effettuata direttamente dal medico di medicina generale al numero di telefono 0961/3694181 o mediante email terapiadoloreunicz@gmail.com