Marzo mese dedicato alla consapevolezza sull'endometriosi

 

L'"Endometriosis Awareness Month" è un evento annuale organizzato dall'Endometriosis Association per informare su questa diffusa malattia cronica. L'iniziativa è stata avviata nel 1993 e ogni anno viene puntualmente rilanciata nel mese di marzo.

Come spiegato nel sito dell'Endometriosis Association, l'endometriosi è una complessa malattia ormonale e immunitaria cronica, che colpisce circa il 10% delle donne in età riproduttiva in tutto il mondo, provocando vari sintomi, tra cui il dolore. Nonostante la mancanza di una cura e la difficoltà di trattamento, la consapevolezza e l'educazione sulla malattia rimangono limitate, contribuendo a un significativo ritardo nella diagnosi. Inoltre, le persone affette da endometriosi e le loro famiglie corrono maggiormente il rischio di soffrire di diversi disturbi di salute.

Il dolore è uno dei principali sintomi dell'endometriosi. Il dolore associato all'endometriosi può avere un forte impatto sulla qualità della vita. Le donne spesso sperimentano mestruazioni dolorose, dolore durante o dopo l'attività sessuale, dolore con movimenti intestinali o minzione durante le mestruazioni, dolore addominale e pelvico cronico.

Secondo uno studio trasversale del 2020 pubblicato sull'European Journal of Pain, le donne affette da endometriosi spesso accusano un dolore pelvico persistente dopo l'intervento chirurgico. Lo spasmo della muscolatura del pavimento pelvico è molto comune, così come la sensibilizzazione e la disfunzione miofasciale, oltre la regione pelvica.

La European Pain Federation ha organizzato recentemente (15 marzo 2024) un webinar all'argomento che può essere ascoltato cliccando qui.

Nella sezione video del sito AISD, accesso tramite login soci, è possibile rivedere le sessioni sul dolore pelvico dei recenti Congressi.

 

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ETS
Email: info@aisd.it 
Pec: associazionestudiodolore@pec.it
Sede legale: Via Tacito 7 - 00193 Roma
Codice Fiscale 80027230483 -  P.IVA: 14600111000


Articoli, notizie, comunicati possono essere inviati a: redazione@aisd.it

Per informazioni riguardanti le iscrizioni: soci@aisd.it

 

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è il capitolo italiano dell'International Association for the Study of Pain IASP® e della European Pain Federation EFIC®

      

Realizzazione Geniomela.it