L'ambulatorio di Terapia Antalgica, presso il Polo Cappella Cangiani di Napoli
Alla AOU Luigi Vanvitelli di Napoli è nato un nuovo ambulatorio di Terapia Antalgica, attivo nella sede che la AOU Vanvitelli ha presso il Policlinico Federico II: Edificio 3, Polo Cappella Cangiani stanza 7. Aperto ogni martedì dalle ore 14 fino alle 20, prenotazione tramite CUP.
Ci troviamo nell edificio in cui c’è l'oncologia, la medicina interna e le malattie infettive, a poca distanza dall edificio in cui sono allocate le Chirurgie del Dipartimento del prof L. Docimo (chirurgia generale oncologica, obesità, urologia, otorino, toracica).
Oltre all'assistenza e consulenza nei reparti visitiamo pazienti interni dimessi ed esterni, per dolore cronico e oncologico.
Siamo una realtà nuova in crescita e diventiamo naturalmente strategici per i reparti vicini. I proff. Maria Beatrice Passavanti, Caterina Pace, Pasquale Sansone hanno reso reale tutto ciò. L'iniziativa si avvale della collaborazione dei medici in formazione presso la Scuola di specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore, Università Vanvitelli.
Attività /Obiettivi:
1. diagnosi, terapia medica, approcci con terapie/test ecoguidate.
2. inquadramento eventuale di casi clinici, per eventuali procedure invasive dopo briefing con la prof. Passavanti presso Hub regionali
3. crescere studiando e frequentando “botteghe di studio altrui“ in corsi e congressi
4. essere la “nave“ al largo, per il paziente
5. costruire il rapporto di armonia “danza” tra medico-paziente caregiver
6. coinvolgimento attivo degli specializzandi che vengono assegnati, pur se per un tempo limitato dalle esigenze di formazione.
Mauro Forte
28 agosto 2024